Speakers

Organizers note: You can enter content for this page in the Speakers menu item in the sidebar.

Martina Mantoan

Classe 1990. Dopo una laurea in Economia Internazionale e una tesi in azienda che le fa scoprire le potenzialità dei social per il business, vola in Francia per la prima esperienza nel mondo startup. Da qui la passione per i progetti innovativi.
Dopo una parentesi milanese, dove gestisce un progetto e-commerce per una startup nel mondo travel, nel 2017 rientra in Veneto per lavorare in Rawfish, un’agenzia che si occupa di UI/UX design e di sviluppo di prodotti digitali. Qui collabora a progetti di startup e corporate, gestendo la relazione col cliente e il team di lavoro.
Nel tempo libero cerca di compiere la sua sfida più importante: digitalizzare la piccola attività di famiglia.

Nando Pappalardo

Appassionato di crescita personale e del grande potenziale della mente umana, Nando è riuscito a trasformare la propria vita grazie ad un continuo lavoro su se stesso. Oggi è CEO di YITH, la prima piattaforma indipendente per lo sviluppo e la vendita di plugin per WooCommerce.

Piero Tagliapietra

Strategist (prevalentemente Digital) e Project Manager (Agile quando può).
Lavora soprattutto con agenzie, dove si occupa di progetti complessi e supporta i team che vogliono scoprire come lavorare meglio.

Mauricio Gelves

Mauricio Gelves è un Ingegnere informatico, lavora come Consulente web freelance e ha tenuto vari interventi in molti WordCamp in tutto il mondo.
È nomade digitale dal 2015, attività che combina le sue due più grandi passioni: viaggiare e le nuove tecnologie.
Condivide le sue esperienze attraverso gli articoli del suo blog e i video del suo account YouTube.
È inoltre Brand Ambassador di SiteGround.

Stefano Minoia

Si occupa a 360° della gestione di siti web per piccole imprese locali, cercando di aumentare la loro presenza online e favorendo la loro trasformazione digitale: si dedica principalmente allo sviluppo front-end, ma ha un occhio di riguardo anche per design, prestazioni, SEO e soprattutto accessibilità.
Dopo aver (ri)scoperto WordPress nel 2016 (il primo contatto era avvenuto nel lontano 2006), a inizio 2018 ha iniziato a frequentare la community: un incontro che gli ha cambiato la vita, permettendogli di crescere professionalmente e umanamente. Oltre a partecipare a eventi WordPress locali e non, fa il possibile per dare il suo contributo allo sviluppo di questo CMS.

Fabiana Asara

Ha lavorato per anni come educatrice per bambini speciali, un lavoro basato su empatia e pazienza. Ha poi utilizzato quella pazienza per cambiare carriera e diventare Web Developer.

Valentina Azzi

Da sempre appassionata d’informatica, marketing e social media si occupa di realizzare siti web WordPress based.
È co-organizzatrice del WordPress Meetup di Reggio Emilia.

Simone Mignami

Mi chiamo Simone e ho 30 anni.
Nel 2015 mi sono laureato in ingegneria informatica e ora lavoro per l’Amministrazione del Cantone Ticino.
Fin qui sembrerebbe tutto normale, se non fosse che dalla nascita sono ipovedente: uno scherzetto della genetica che mi ha bruciato la retina e ora vedo come se guardassi dal buco di una serratura.
Grazie ad uno screen reader posso fare praticamente tutto quello che gli altri utenti fanno, dai pagamenti agli acquisti online; a patto che il sito sia accessibile, naturalmente.
Mi sono quindi specializzato in accessibilità web e, oltre a farne una professione, di tanto in tanto ho la fortuna di collaborare con organizzazioni legate al mondo del web, come Frontenders Ticino, WordPress e Wikimedia Foundation, per le quali tengo conferenze e workshop.

Luca Magnani

Ex-ricercatore accademico, 20 anni fa ha intrapreso la carriera di sviluppatore freelance.
Essendo preciso come un chimico e pignolo come soltanto qualcuno nato sotto il segno della Vergine, adora ottimizzare tutto ciò che sia misurabile.

Erika Gili

Ingegnere energetico e appassionata di tecnologia fin dal tempo dei floppy da 5¼”, dal 2011 lavora come sviluppatrice web.
Dopo aver lavorato su tanti progetti diversi è definitivamente approdata su WordPress, per il quale realizza temi e plugin custom lavorando in una web agency.

Matteo Brunati

Matteo Brunati è un civic hacker appassionato di Open Government. Supporter delle Creative Commons, fellow della Free Software Foundation e socio di IWA Italy, è tra i fondatori della comunità di Spaghetti Open Data. Assieme a Erika Marconato, sta curando dal 2017 un progetto che si chiama #CivicHackingIT: al suo interno, si possono trovare una newsletter settimanale sul civic hacking in Italia, una pubblicazione Medium con cose correlate al civic hacking e un libro, che al momento è ancora in scrittura. Ha partecipato all’Open Government Forum come rappresentante della comunità di Spaghetti Open Data e segue da tempo i temi collegati agli Open Data. È stato per tre anni corrispondente per l’Italia del progetto ePSI Platform e reviewer della terza edizione dell’Open Data Barometer. Lavora come community manager a SpazioDati.

Erika Marconato

Legge molto, a volte troppo. Le interessano gli Open Data (e le storie che nascondono), l’attivismo civico – specialmente digitale – e l’openness in generale, soprattutto quando si lega alla cultura. Dal 2017, cura con Matteo Brunati un progetto che si chiama #CivicHackingIT: al suo interno, si possono trovare una newsletter settimanale sul civic hacking in Italia, una pubblicazione Medium con cose correlate al civic hacking e un libro, che al momento è ancora in scrittura. Ha un blog personale, che gira grazie a WordPress, in cui parla soprattutto di libri.

Paola D’Arcangelo

Da Ecommerce Manager a Advertising Specialist: oltre l’e-commerce duro e puro, aiuta imprese, persone e associazioni a costruire (ed applicare) una strategia omnicanale. In particolare, ragiona al meglio su come (non) spendere il budget pubblicitario e divertirsi mentre lo si fa.

Simone Maranzana

Frontend designer e developer, disegnatore navale e musicista mancato.
Appassionato da sempre di tecnologia e web, ha iniziato nel 2009 la sua seconda vita lavorativa che lo ha portato a fondare, insieme ad un suo amico, una piccola realtà digitale genovese chiamata Evolve, specializzata in WordPress.
È inoltre il co-fondatore del WordPress Meetup Genova.

Martina Corona

Dal 2015 è freelance copywriter, ghostwriter e web designer.
Dal 2017 è WordPress lover e attiva partecipante al meetup Romano.

Nicola Stocco

È consulente web, designer e sviluppatore.
Ha lavorato con aziende come H-Art, Fabrica del gruppo Benetton, Alpinestars e Ray-Ban.
Crede nella formazione professionale, continua a imparare e a confrontarsi con le persone.
È co-coordinatore del Treviso WordPress Meetup.

Deborah Ugolini

Videoteller e brand journalist con la passione per la comunicazione in genere e per tutto ciò che rappresenta una novità. Ha lavorato come animatrice turistica, operatrice di call center, poi si è laureata a pieni voti in Scienze della Comunicazione a Padova. Conclusi gli studi ha fatto la videoreporter, la speaker radiofonica, l’operatrice di ripresa e si è lanciata sui social. Nel 2015 ha fondato Windriser, la sua agenzia di comunicazione.

Alessia Camera

Professionista in marketing digitale, growth hacking e performance con più di 10 anni di esperienza, ha lavorato con startup, agenzie, PMI e multinazionali (Sony PlayStation Europe).
Negli ultimi anni ha lavorato con più di 20 startup early stage internazionali, da piattaforme a e-commerce e app in diversi settori, che hanno portato ad acquisizioni e partnership internazionali.
Ha collaborato con l’Open Data Institute, l’organizzazione fondata dall’inventore del web Tim Bernes-Lee, supportando 35 startup europee in programmi di open innovation e ha svolto incarichi di docenza presso le principali università e master in Italia.

Tra i primi in Italia a parlare di Growth Hacking, il suo primo libro sul growth hacking intitolato “Startup Marketing” è uscito a maggio 2017 per Hoepli ed è diventato uno dei libri più venduti e riconosciuti sul tema startup e innovazione in Italia.
Il suo secondo libro “Viral Marketing” fresco d’uscita approfondisce la tematica della crescita e del marketing virale applicato a brand, startup e prodotti digitali.

Paloma Donadi

Ama il digitale quasi quanto la carta stampata. Vive ogni giorno la magia di creare qualcosa che prima non c’era.
Il suo lavoro è trasformare l’immagine di aziende e professionisti in comunicazione efficace, funzionale, etica e possibilmente “green”.
Crede fortemente nella necessità di creare consapevolezza e cultura del digitale, perché il web è il futuro che abbiamo già tra le mani.
Per questo ha fondato GenitorinRete, una community di volontari che offrono la loro esperienza per educare i genitori al digitale.

Riccardo Mancinelli

Occupa ruoli da CTO, Tech Leader e Senior Developer e offre un’intera esperienza consulenziale. Affianca e segue le persone come guida, formatore, consulente, stratega e nello sviluppo di soluzioni software ad hoc, in linea con il loro business.

Tiziano Fogliata

Ha aperto il suo primo blog con WordPress nel 2004 e da allora non è più riuscito a smettere.
Si occupa di consulenza e formazione in ambito WordPress e digital marketing aiutando aziende e professionisti a sfruttare questi strumenti per comunicare, fare business e trovare nuovi clienti. Si interessa in particolare di SEO, lead generation e marketing automation. È autore di due libri su WordPress editi da Hoepli.
Dal 2015 è co-organizzatore del WordPress Meetup Brescia.