Il Contributor Day

WordCamp Verona 2019 non è solo una conferenza dedicata a WordPress.

Come è consuetudine della maggior parte dei WordCamp il giorno prima della conferenza ci sarà una giornata di lavoro in gruppo in alcune delle aree che compongono il progetto Open Source WordPress.org.
Sarà un’ottima occasione per essere coinvolti attivamente nella grande e bellissima community internazionale di WordPress.

Quindi venerdì 11 ottobre 2019 siete tutti invitati al Contributor Day, non c’è bisogno di saper programmare! Ma attenzione i posti sono limitati e la propria partecipazione va segnata in fase di acquisto del biglietto del WordCamp.

Trovi altre informazioni nei post con categoria “contributor-day”.

Cos’è il Contributor Day

Una giornata in cui contribuire: ci divideremo in gruppi guidati da contributor con esperienza sulle diverse aree che compongono WordPress.

Come tutti i progetti open source, WordPress è infatti aggiornato e migliorato continuamente da volontari sparsi in tutto il mondo che dedicano una parte del proprio tempo a questo progetto.

Ogni contributo conta! Da qualche ora al mese dedicata a rispondere alle domande nei forum o alle traduzioni di plugin e temi, fino alla contribuzione al core, ovvero il codice che sta sotto il cofano.

Lo scopo principale del Contributor Day è imparare a contribuire a WordPress.

A chi è rivolto

Hai una esperienza (a qualsiasi livello) con WordPress? Allora puoi contribuire!

Questa giornata è dedicata a scoprire come si può essere coinvolti in uno dei tanti diversi team. Non è un workshop di programmazione, non è rivolto solo a chi scrive codice, non è fatto solo da chi ha già contribuito prima.

Anzi: se è la tua prima volta, questa giornata è proprio il momento giusto per conoscere, imparare, iniziare.

O anche solo per curiosare, conoscere delle persone, passare una giornata insieme alla community, fianco a fianco con contributor esperti e nuovi amici!

C’è bisogno di tutti: persone che sviluppano, analizzano i problemi di design, UX e accessibilità, scrivono, traducono, fanno test, persone gentili che hanno voglia di rispondere nei forum.

I team

Il progetto WordPress.org è portato avanti al momento da 18 gruppi di lavoro principali, team di lavoro dedicati ad aspetti diversi: dal codice al design, dagli eventi al marketing, dalle traduzioni al supporto nei forum…

Al Contributor Day di Verona scopriremo insieme che cosa fanno questi team, come e perché essere coinvolti attivamente.

Ci saranno membri già attivi della community che ti aiuteranno ad ambientarti e ti guideranno nel lavoro: al mattino ci divideremo in gruppi, in base a competenze, richieste e disponibilità. Ma non ci sono regole fisse: durante la giornata si può anche cambiare gruppo di lavoro.

Preparati a lavorare fianco a fianco con persone provenienti dall’Italia e dall’estero, sarà una giornata indimenticabile!

Quando e dove

Il Contributor Day si terrà l’11 ottobre 2019, accettazione aperta dalle 9:30, inizio lavori alle 10:00.
Il Contributor Day si svolgerà presso l’Hotel San Marco, in Via Longhena 42, Verona. Vai alla mappa Google.

Come ci si iscrive al Contributor Day

Per poter partecipare è necessario acquistare il biglietto del WordCamp e durante la procedura di acquisto segnare che si intende partecipare al Contributor Day del venerdì. I posti disponibili ai tavoli del Contributor Day purtroppo sono limitati, se durante la procedura di acquisto non compare la sezione ad esso dedicata vuol dire che i posti sono già terminati.

Se hai acquistato il biglietto segnando anche la partecipazione al Contributor Day e successivamente non puoi più essere presente il venerdì, ti chiediamo di segnalarcelo per poter rendere disponibile questa opportunità per qualcun altro.

Nel frattempo ti consigliamo di:

Cosa portare

Ingredienti fondamentali:

  • la voglia di imparare e contribuire a rendere WordPress migliore per tutti!
  • il tuo computer, è necessario per quasi tutti i team
  • il caricabatterie!
  • se ti piace prendere appunti sulla carta porta anche un quaderno e penne
  • e perché no? Biglietti da visita per restare in contatto con tutte le nuove persone che conoscerai a Verona!

FAQ

È necessario sapere l’inglese?

Non è fondamentale parlarlo perfettamente, ma una conoscenza base, anche scolastica, aiuta sia a interagire con gli altri partecipanti, sia nella lettura di istruzioni, documentazione, ecc… Davvero, basta una conoscenza scolastica.

Non ho capito come iscrivermi a Slack, ci sono 3 pagine di istruzioni! Mi aiutate?

Non farti fermare da questo particolare! Vieni, ti aiutiamo noi.

Ma perché lo fate di venerdì? Io di venerdì lavoro!

Trovare la giornata giusta non è mai facile, l’ecosistema WordPress è fatto di freelance, dipendenti, dirigenti, ecc… Abbiamo scelto di fare il Contributor Day di venerdì perché è un ottimo modo per conoscere altri partecipanti, soprattutto se vieni da solo: il giorno dopo avrai già degli amici per andare a prendere il caffè. Fidati quando ti diciamo che è una giornata di ferie ben spesa!