Di cosa si occupano i volontari al WordCamp?

La call per i volontari è stata chiusa ufficialmente: grazie a tutti per esservi candidati!

Cosa succede ora?

Entro pochi giorni verrete contatti via mail per sapere se siete stati selezionati per essere parte del nostro team e nella mail riceverete tutte le informazioni in merito. Anche se non siete stati selezionati riceverete comunque una mail per essere informati dell’esito… non restateci male, nel caso è aperta anche la call volontari del WordCamp Milano che si terrà il mese successivo, oppure vi aspettiamo come partecipanti!

Cosa fanno i volontari al WordCamp?

I volontari sono organizzati in diversi team, ogni gruppo ha una persona più esperta di riferimento e ci sarà una squadra per il mattino e una per il pomeriggio. Ma vediamo in dettaglio di cosa si occupa ogni team.

Check-in e green room

Il team check-in e green room si occupa della registrazione dei partecipanti consegnando loro il badge e segnando le presenze. Sono le prime persone che incontrate al vostro arrivo e al tavolo accoglienza potete sempre trovare qualcuno durante tutta la giornata per ogni vostro dubbio. La green room invece è una stanza dedicata agli speaker per potersi preparare e ripassare il talk in tranquillità quindi qui è necessario tenere controllati gli ingressi e far rispettare un religioso silenzio!

Team in sala

Le squadre di servizio nelle sale sono capitanate dal room manager che si occupa di coordinare e verificare tempi, di gestire tutto quello che riguarda la sala e lo svolgimento della conferenza al suo interno. Verifica che ci siano gli speaker prima del loro talk, li aiuta a testare la connessione video al proiettore. È anche la persona che verifica che il team della sala sia al completo 10 minuti prima di iniziare. Durante le domande porta il microfono alla persona nel pubblico che l’MC gli indicherà per far fare la domanda.
In sala ci sono poi i time keeper che sono fondamentali per gli speaker per far rispettare le corrette tempistiche. Ci sarà sempre qualcuno sul palco che presenta gli speaker e vi darà informazioni è l’MC (emcee) ed infine sarà possibile trovare qualcuno dello staff alle porte come door keeper per evitare confusione durante gli spostamenti al di fuori delle sale durante i talk.

Media Team

Oltre a questi team ci sarà un’azienda incaricata della registrazione dei video e dei fotografi per immortalare i momenti migliori e condividerli sui social.
Qualcuno degli organizzatori si occuperà anche di aggiornare i social con informazioni utili per i partecipanti.

Cosa posso fare se voglio già prendere parte attiva nella community di WordPress?

La prima cosa è entrare nel nostro canale slack, qui trovi tutte le istruzioni per accedere e poi puoi entrare nel canale #community dove si organizza la community italiana, #wcvrn è il canale dedicato al nostro WordCamp oppure #wpverona dove discutiamo l’organizzazione dei meetup.

Ci vediamo a Verona Venerdì 11 Ottobre (contributor day) e Sabato 12 Ottobre (conferenza).

Prendi il tuo biglietto!