Tutto quello che devi sapere per partecipare a WordCamp Verona 2019

Ecco tutto quello che devi sapere per partecipare a WordCamp Verona 2019.

Condividi la tua esperienza sui social con questo hashtag: #WCVRN 🙂 

BIGLIETTI

Li trovi qui (finché ce ne sono…). Quando acquisti il biglietto ti arriva una mail di conferma. NON occorre che stampi la mail! Ci basterà il tuo nome per farti entrare.

LOCATION

WordCamp Verona è all’Hotel San Marco, Via Longhena 42, Verona. Qui c’è il link a google Maps. E qui il link al sito dell’Hotel.
Il centro congressi è al primo piano, troverai delle indicazioni lungo il percorso!

COME RAGGIUNGERCI:

L’Hotel San Marco si trova di fronte alla fermata degli autobus che conducono al centro storico di Verona, distante 4 km, e circa 10 km dall’Aeroporto Internazionale di Verona Villafranca e dall’Aeroporto di Montichiari.
Dal centro o dalla stazione Porta Nuova è facilmente raggiungibile mediante la linea 11 e la 95 direzione Stadio.

WI-FI

Il Wi-Fi gratuito sarà disponibile in tutta la struttura.

ACCESSIBILITÀ

L’organizzazione di WordCamp Verona ha lavorato perché questo evento sia accessibile per chiunque voglia partecipare. Durante l’evento, per qualunque esigenza, non esitare a chiedere informazioni o aiuto ai tanti volontari presenti, li riconosci dalla maglietta rosa-arancione.

CONTRIBUTOR DAY

Se parteciperai al Contributor Day di venerdì 11 ottobre, la registrazione aprirà alle ore 9:30.
Qui puoi trovare tutte le informazioni su come funziona il Contributor Day.
Durante la giornata di venerdì ci saranno dei coffee break e pranzeremo insieme (tutto compreso nel biglietto).

CONFERENZA

REGISTRAZIONE:

Sabato la registrazione aprirà alle 09:00 e continuerà fino alle 09:45.
Se arrivi dopo le 09:45 ci sarà un volontario (li riconosci dalla maglietta rosa-arancio) che effettuerà la registrazione per te.

PROGRAMMA:

iniziamo alle 09:45 con il discorso di benvenuto e le informazioni pratiche sulla giornata.
L’agenda completa si trova qui, puoi fare click sui titoli dei talk per avere maggiori informazioni su sessioni e relatori.
Le sessioni avvengono a porte chiuse per non disturbare speaker e uditori. Tra un talk e l’altro c’è la possibilità di spostarsi tra una sala e l’altra, che sono adiacenti; e volendo, scendere a bere un caffè.
La chiusura della giornata è prevista intorno alle 18:30.

COFFEE BREAK E PRANZO:

Non sono previsti dei veri coffee break: tra un talk e l’altro ci sarà sempre il tempo per spostarsi, scendere a rinfrescarsi, bere e mangiare qualcosa.
Alle 13:15 pranzeremo tutti insieme.
Ci sarà sempre a disposizione del cibo anche per chi ha intolleranze o allergie, e per preferisce mangiare vegan o vegetarian.
Ed è tutto compreso nel biglietto!

AFTER PARTY

Sabato sera, come da tradizione di ogni WordCamp, ci si trova ancora per passare altro tempo insieme e continuare le chiacchiere della giornate: è il mitico afterparty!
Appuntamento a partire dalle 19.30 presso Hacca Caffè & Bistrot – Via S. Marco, 114, 37138 Verona VR (link a maps). Si arriva anche a piedi, sono solo 1,5 km dalla venue!
Ci sarà un aperitivo offerto da noi 🙂
Ricordati di portare con te il badge!

CODICE DI CONDOTTA

Partecipare ad un WordCamp significa riconoscersi e comportarsi di conseguenza ad alcuni principi fondamentali, che sono riassunti nel nostro codice di condotta.
Leggilo e presta attenzione ai tuoi comportamenti e a quelli altrui: se dovessi notare qualche cosa che ritieni lo violi, o ti disturba in qualsiasi modo, per favore non fare nulla ma parlane con uno degli organizzatori. Come i volontari, abbiamo una maglietta maglietta rosa-arancione, chiedi di uno di noi.
IMPORTANTE: durante tutto l’evento per qualunque informazione o esigenza non esitare a chiedere aiuto ai tanti volontari presenti, li riconoscerai dalla maglietta rosa-arancione.

Ci vediamo tra pochi giorni!

Contributor Day sì, Contributor Day no?

Non sai ancora se partecipare al Contributor Day?*

Gloria ha colto l’essenza di un CD e ci ha scritto delle ottime ragioni per esserci.

Ho conosciuto la community Italiana di WordPress a febbraio del 2017 e partecipato al mio primo WordCamp ad aprile dello stesso anno.
All’inizio ero molto dubbiosa sul fatto che potessi portare il mio contributo in qualche modo. Non mi sentivo abbastanza brava per il Forum di supporto o di conoscere abbastanza l’inglese per aiutare a tradurre. Nemmeno ci ho provato con i gruppi di sviluppo.

La differenza l’ha fatta conoscere gli altri, parlare con chi già contribuiva e scoprire che erano esseri umani come me! Pure simpatici. Aiutata da chi aveva più esperienza di me, ho mosso i primi timidi passi nel mondo della contribuzione e oggi ne faccio parte con tutte e due le scarpe.

Partecipare a un Contributor Day è un’esperienza unica sotto molti aspetti. Hai modo di conoscere i Team, che sia la tua prima volta o meno, hai modo di “mettere il naso” dappertutto per capire quale sia il tipo di contributo che è nelle tue corde, conosci persone nuove che diventeranno vecchi amici. E si mangia e si beve, se proprio non trovi altra motivazione 😉

Gloria Liuni

Cos’è un Contributor Day di WordPress? Lo abbiamo descritto qui: https://2019.verona.wordcamp.org/il-contributor-day/

Come affrontare un CD? Ecco i nostri suggerimenti: https://2019.verona.wordcamp.org/contributor-day-per-chi-e-come-funziona-cosa-portare/

A quale tavolo sedersi? Abbiamo raccolto qualche suggerimento anche per questo: https://2019.verona.wordcamp.org/contributor-day-a-quale-tavolo-mi-siedo/

*NB: Se pensi di partecipare al Contributor Day per favore assicurati di aver indicato la tua presenza quando hai acquistato il biglietto. Puoi verificare seguendo il link che trovi nella mail di conferma del tuo ticket. Grazie!

Thank you Micro sponsor

Gli sponsor sono fondamentali per realizzare il miglior WordCamp possibile e noi gli siamo veramente grati.
Oggi vi presentiamo i nostri Micro sponsor: Simone Marcon, Paolucci, Diffusione Digitale

(ENG) Sponsors are the key to a successful WordCamp and we are very grateful to all the great companies and services that have supported us in this endeavor.
Today we present you our Micro sponsors: Simone Marcon, Paolucci, Diffusione Digitale

 

www.simonemarcon.com

 

www.paoluccimarketing.com

 

www.diffusionedigitale.it

Pubblicato in Senza categoria

Thank you Serverplan, silver sponsor

Gli sponsor sono fondamentali per realizzare il miglior WordCamp possibile e noi gli siamo veramente grati. Oggi vi presentiamo uno dei nostri sponsor Silver: Serverplan

ENG Sponsors are the key to a successful WordCamp and we are very grateful to all the great companies and services that have supported us in this endeavor. Today we present you our Silver sponsor Serverplan

 

Serverplan nasce nel 2002 con un obiettivo: offrire un hosting di qualità a prezzi accessibili. Per raggiungere l’eccellenza forniamo soluzioni innovative e ci avvaliamo di uno staff altamente competente, motivato e qualificato, che assiste i Clienti H24/365 giorni l’anno. Le più avanzate tecnologie, i migliori applicativi e le competenze tecniche eccellenti garantiscono un hosting WordPress performante, uptime garantito e tempi di caricamento imbattibili.

Gli esclusivi strumenti per risparmiare tempo ti consentono di aggiornare core, plugin e temi di WordPress con un solo clic, nonché di automatizzare backup, clonazione e migrazioni di WordPress. Con Serverplan hai WordPress preinstallato per gestire il tuo blog con estrema facilità. I dischi SSD ti garantiscono perfomances e velocità imbattibili; i servizi di scansione Malware, Firewall, Antivirus e Prevenzione Brute Force la massima sicurezza dei tuoi dati.Tutta la nostra infrastruttura è realizzata con prodotti di fascia enterprise e tecnologia certificata.

Che tu abbia già un blog o sogni di crearne uno, abbiamo quello che fa per te! Affidabile, sicuro, semplice, Seo friendly… l’hosting WordPress Serverplan!

(ENG) Serverplan was founded in 2002 with a goal: to offer quality hosting at affordable prices. To achieve excellence we provide innovative solutions and we employ a highly competent, motivated and qualified staff, who assists customers 24/7 365 days a year. The most advanced technologies, the best applications and the excellent technical skills guarantee a performing WordPress hosting, guaranteed uptime and unbeatable loading times.

Exclusive time-saving tools allow you to update WordPress cores, plugins and themes with a single click, as well as automate WordPress backups, cloning and migrations. With Serverplan you have WordPress pre-installed to manage your blog with ease. The SSD discs guarantee you unbeatable performance and speed; the Malware, Firewall, Antivirus and Brute Force Prevention scanning services the maximum security of your data. All our infrastructure is built with enterprise-class products and certified technology.

Whether you already have a blog or you dream of creating one, we have the right one for you! Reliable, secure, simple, SEO friendly… WordPress Serverplan!

Pubblicato in Senza categoria

Contributor Day: a quale tavolo mi siedo?

Hai deciso di venire al Contributor Day, ma non sai a quale tavolo sederti? Nessun problema, vediamo quali gruppi sono presenti, cosa fanno quotidianamente e se possono fare al caso tuo!

NB: Se pensi di partecipare al Contributor Day per favore assicurati di aver indicato la tua presenza quando hai acquistato il biglietto. Puoi verificare seguendo il link che trovi nella mail di conferma del tuo ticket. Grazie!

Per ogni gruppo presente al nostro Contributor Day ti lasciamo anche i link al manuale internazionale ufficiale e alla sezione del sito di riferimento (in italiano quando presente).

Trovi altre informazioni rispetto al Contributor Day in questa pagina e questo post.

Accessibilità

Ti sta a cuore l’accessibilità dei siti web da qualsiasi tipo di dispositivo? Aiutaci a rendere WordPress e tutte le sue risorse migliori anche sotto questo punto di vista. Il gruppo Accessibilità ti aspetta!

Alcune delle attività del gruppo sono:

  • verificare l’accessibilità del core di WordPress, sia per i componenti nuovi che per quelli vecchi (si può sempre migliorare)
  • verificare l’accessibilità dei siti WordPress.org
  • coinvolgere gli altri gruppi nella cooperazione per raggiungere gli obiettivi di accessibilità

Materiale ufficiale di riferimento:

Lead del tavolo saranno Margherita Pelonara e Stefano Minoia che decideranno il programma del tavolo per il nostro Contributor Day.

Stefano e Margherita ci hanno comunicato di aver già previsto le seguenti attività:

  • sensibilizzazione sul tema dell’accessibilità
  • introduzione di base sui principali problemi e soluzioni in ambito di accessibilità web
  • presentazione di come è possibile contribuire al gruppo accessibilità

e si sono resi disponibili per raccogliere eventuali domande prima del Contributor Day ai seguenti contatti:

Community

Ti piace mettere le persone in contatto? Ti piace WordPress? Cosa aspetti? Il gruppo Community fa per te!

Alcune delle attività del gruppo sono:

  • supportare tutti gli organizzatori di eventi WordPress fornendo spunti, materiali, linee guida e tutto quanto può servire a far crescere la community
  • supportare diverse iniziative della comunità nazionale ed internazionale di WordPress (ad esempio: incoraggiare tutti a tenere un talk, …)
  • curare le pubblicazioni sul sito it.wordpress.org, creando ad esempio degli standard, …

Materiale ufficiale di riferimento:

La lead del tavolo sarà Gloria Liuni che deciderà il programma del tavolo per il nostro Contributor Day.

Core

Sei uno sviluppatore? PHP, JavaScript e HTML ti sono familiari? Hai trovato un bug e vuoi imparare a segnalarlo o proporre una soluzione? Il gruppo Core fa per te.

Alcune delle attività del gruppo sono:

  • migliorare il Core (nuove funzionalità, performance, best practice, …)
  • risolvere bug del Core
  • testare il codice con PHPUnit
  • aprire ticket su bug o miglioramenti del Core
  • estendere o migliorare la documentazione

Materiale ufficiale di riferimento:

Il lead del tavolo sarà Dennis Ploetner che deciderà il programma del tavolo per il nostro Contributor Day.

Polyglots

Sai bene l’italiano e conosci l’inglese base? È più che sufficiente per diventare un Polyglot! Il gruppo traduzioni aspetta proprio te.

Alcune delle attività del gruppo sono:

  • traduzione dei plugin e temi presenti nel repository ufficiale wordpress.org
  • traduzione del core di WordPress (come l’interfaccia del backend: schermata della bacheca, delle impostazioni, …)
  • traduzione delle parti principali del sito wordpress.org per creare la rispettiva versione localizzate in it.wordpress.org
  • traduzione delle app ufficiali di WordPress per Android e iOS
  • partecipazione alla giornata mondiale di traduzione di WordPress (WordPress Translation Day)
  • dare una mano agli altri gruppi per la traduzione di documenti ufficiali

Materiale ufficiale di riferimento:

Lead del tavolo saranno Laura Sacco e Luisa Ravelli che decideranno il programma del tavolo per il nostro Contributor Day.

Supporto

Utilizzi WordPress o hai già gestito siti web? Allora sicuramente nel forum c’è una domanda di un altro utente a cui tu sai già rispondere! Il gruppo del Supporto ti aspetta.

Alcune delle attività del gruppo sono:

  • rispondere alle domande quotidiane degli utenti del forum
    • dando una mano alle persone in difficoltà con la loro installazione di WordPress
    • cercando là dove possibile di fornire le nozioni e gli strumenti per risolvere in autonomia i problemi
    • moderando eventuali topic in cui non è rispettato il regolamento del forum
    • vigilando che non vengano esposte informazioni sensibili come indirizzi email, credenziali, …
  • essere pronti a rispondere ad eventuali dubbi o problemi al rilascio di ogni nuova release maggiore o minore di WordPress o di ogni nuova funzionalità maggiore come Salute del sito (Site Health) e il nuovo editor a blocchi (aka Gutenberg)
  • provare a riprodurre nel proprio pc i problemi dell’utente
  • aprire un ticket se si riscontra un bug di WordPress riproducibile

Materiale ufficiale di riferimento:

Il lead del tavolo sarà Stefano Cassone che deciderà il programma del tavolo per il nostro Contributor Day.

Revisione temi

Sei uno sviluppatore? O hai conoscenze generiche di programmazione? Ti piace andare a caccia di bug, miglioramenti del codice o aderenza alle linee guida? Allora il gruppo Revisione temi fa per te e ti aspetta!

Alcune delle attività del gruppo sono:

  • controllare e approvare le richieste di includere un tema nel repository ufficiale di WordPress.org
  • mantenere la “Theme Unit Test”, una serie di contenuti demo preconfezionati per testare come si comporta il tema

Nello specifico della giornata del Contributor Day si potrà inoltre parlare di:

  • sviluppo di temi per WordPress in generale
  • come essere un revisore di temi può migliorare le proprie skill

Materiale ufficiale di riferimento:

Lead del tavolo saranno Alessandro Vecchiato e Simone Maranzana che decideranno il programma del tavolo per il nostro Contributor Day.

TV

Ti appassiona il montaggio dei video? Ad ogni WordCamp e anche a qualche meetup vengono effettuate le registrazioni video, sono tante (!) e quindi c’è bisogno di molte persone che possano dare una mano!

Alcune delle attività del gruppo sono:

  • tagliare le parti superflue dei video
  • aggiungere l’intro e la parte finale ufficiali dei video
  • controllare i contenuti del video (rispetto del regolamento, …)
  • aggiungere le trascrizioni del parlato e i sottotitoli per non vedenti
  • caricare i file video finali negli spazi ufficiali per wordpress.tv

Il lead del tavolo sarà Mauricio Gelves che deciderà il programma del tavolo per il nostro Contributor Day.

Materiale ufficiale di riferimento:

Nessuno di questi?!?

Nessuno di questi tavoli ti intriga? O non sei del tutto sicuro?

Parla con noi al Contributor Day stesso!

Potrai chiedere informazioni sugli altri gruppi italiani ed internazionali a noi dello staff, ai lead dei tavoli e ai contributori più esperti. Saranno infatti presenti molti membri attivi della comunità italiana e qualcuno di quella internazionale.

Ecco quali altri gruppi sono presenti a livello internazionale:

  • CLI
  • Design
  • Documentation
  • Hosting
  • Marketing
  • Meta
  • Mobile
  • Plugins
  • Tide
  • Test
  • Training

Se vuoi farti un’idea su ciascun gruppo prima di arrivare al Contributor Day, qui puoi trovare informazioni e i manuali ufficiali: https://make.wordpress.org/

Altrimenti al Contributor Day la parola d’ordine è “Chiedere“, riceverai un sacco di risposte, forse anche troppe 😉

Afterparty: Sabato sera resta con noi!

afterparty

Anche WordCamp Verona 2019 avrà il suo After Party 🎉

Dopo una giornata di talk e networking ci incontreremo per concludere l’evento insieme: è una consuetudine di tutti i WordCamp e non vogliamo certo perderci l’occasione per passare una serata in compagnia!

Quindi segna in agenda: sabato 12 ottobre, finita la conferenza, ci si ritrova a partire dalle 19.30 presso Hacca Caffè & Bistrot – Via S. Marco, 114, 37138 Verona VR (link a maps).
Si arriva anche a piedi, sono solo 1,5 km dalla venue!

Troverai un aperitivo offerto da noi, l’importante è che tu abbia il badge.

Parteciperai anche al party? Ora è il momento di darci una risposta definitiva (sì o no, ma speriamo sì perché sarà una bella festa!).
Come? Nella mail di conferma acquisto c’è il link del tuo biglietto, facendo click puoi modificare la risposta alla domande sulla festa.

Ricordati di portare con te il badge 🙂

Ti aspettiamo!

Il programma di WordCamp Verona 2019

Il programma della giornata di conferenza, Sabato 12 Ottobre, è online!

Curiosi di sapere come si svolge la giornata? Qui vi spieghiamo un po’ di cose, il dettaglio degli orari lo trovate alla pagina del programma

Apriremo le registrazioni alle 9: al tuo arrivo potrai ritirare il badge con il tuo nome e la maglietta dell’evento (e anche un altro regalo!)
Per favore non stampare il biglietto, non serve (e risparmiamo della carta!). Ci basta il nome con cui ti sei registrato/a, al limite ci mostrerai sullo smartphone la mail di conferma che ti è arrivata.

Alle 9.45 faremo una presentazione della giornata, e poi alle 10 inizieranno i talk, che saranno divisi in due sale. Significa che si svolgono sempre in contemporanea due sessioni, un talk in sala 1 e uno in sala 2.

La buona notizia è che tutti i talk saranno registrati e verranno successivamente pubblicati su wordpress.tv, quindi non preoccuparti: quello che non riesci a seguire dal vivo lo potrai rivedere poi!

Tra una sessione e l’altra ci sarà il tempo per cambiare sala e per scendere al bar per un caffè (è tutto compreso nel biglietto!).
In queste pause ci sarà anche il tempo per parlare con i nostri adorati sponsor, che avranno dei banchetti posizionati davanti all’ingresso delle sale – con un sacco di fantastici gadget da collezionare 😉

Prima di pranzo ci sarà una sessione diversa, fatta di 3 talk brevi, uno dopo l’altro. Questa è da considerare come un’unica sessione, fatta non di un talk ma di tre. Durante questa sessione non faremo pausa tra un talk e l’altro e non si può cambiare sala.

Il pranzo è compreso nel biglietto, sarà a buffet e ci sarà spazio per sedersi e mangiare tranquillamente. Sarà uno dei momenti in cui parlare, fare amicizia, scambiarsi idee e contatti. La scelta del cibo è fatta per venire incontro a tutte le preferenze (vegetariane, vegane) ed eventuali intolleranze.

Alle 18.15 ci ritroviamo per i saluti finali, per poi darci appuntamento all’afterparty – una festa per passare insieme la serata, mangiando qualcosa e chiacchierando con tutti i vecchi e nuovi amici!

Maggiori informazioni sulla serata di sabato arriveranno presto, per ora sappi che andremo in un locale non lontano da dove si svolge la conferenza, e sarà un aperitivo (offerto da noi!). Considera di tenerti libero/a perché non puoi mancare!! Quando acquisti il biglietto segnalaci se parteciperai.

Prendi il tuo biglietto adesso, non rischiare che finiscano!

Thank you Sticker Mule, silver sponsor

Gli sponsor sono fondamentali per realizzare il miglior WordCamp possibile e noi gli siamo veramente grati. Oggi vi presentiamo uno dei nostri sponsor Silver: Sticker Mule

ENG Sponsors are the key to a successful WordCamp and we are very grateful to all the great companies and services that have supported us in this endeavor. Today we present you our Silver sponsor Sticker Mule

 

Sticker Mule è il modo più semplice e veloce per acquistare prodotti stampati personalizzati. Ordina in 60 secondi e in pochi giorni trasformeremo la tua grafica e le tue illustrazioni in adesivi, calamite, spille, etichette e nastro da pacchi personalizzati. Offriamo prove online gratuite, spedizione internazionale gratuita e produzione ultrarapida.

ENG Sticker Mule is the fastest and easiest way to buy custom printed products. Thousands of people trust us to make kick-ass stickers, labels, magnets, badges & more. Order in seconds and get free online proofs, free shipping, and super fast turnaround.
Pubblicato in Senza categoria

Sesto gruppo di speaker di WordCamp Verona 2019

Chi ci sarà, e di cosa si parlerà a WordCamp Verona 2019? Ultima puntata!

Puoi vedere la lista completa di speaker e talk in questo post. Puoi leggere biografie e abstract dei talk di ogni speaker negli altri post già pubblicati: primo gruppo, secondo gruppo, terzo, quarto e quinto gruppo.

Per non perderti nessun articolo, iscriviti per ricevere gli aggiornamenti via mail (trovi il modulo nella sidebar, qui a fianco). 

Ecco il sesto gruppo di speaker!

Fabiana Asara

Ha lavorato per anni come educatrice per bambini speciali, un lavoro basato su empatia e pazienza. Ha poi utilizzato quella pazienza per cambiare carriera e diventare Web Developer.

Il talk di Fabiana: “Come creare un sito per passatempo mi ha portato a cambiare carriera in 30 mesi”

Hai mai pensato che un tuo hobby potesse diventare il tuo lavoro? Se sì, cosa hai fatto affinché potessi realizzare quel sogno o desiderio?
Col mio talk intendo raccontarvi come ho iniziato a creare il mio sito per hobby e, dopo 30 mesi mi sono trovata davanti ad una compagnia che ha ammirato questa mia passione e mi ha offerto il mio primo lavoro da web developer.

Luca Magnani

Ex-ricercatore accademico, 20 anni fa ha intrapreso la carriera di sviluppatore freelance.
Essendo preciso come un chimico e pignolo come soltanto qualcuno nato sotto il segno della Vergine, adora ottimizzare tutto ciò che sia misurabile.

Il talk di Luca: “Consigli pratici per migliorare la velocità di un sito WordPress”

Ricordando l’importanza della velocità per un sito web, saranno spiegati alcuni dei fattori che solitamente rallentano un sito web.
In seguito saranno dati dei “pratici consigli” per applicare le
modifiche necessarie per migliorare sensibilmente la velocità di un sito WordPress.

Martina Corona

Dal 2015 è freelance copywriter, ghostwriter e web designer.
Dal 2017 è WordPress lover e attiva partecipante al meetup Romano.

Il talk di Martina: “WordPress da un punto di vista commerciale”

Come e perché WordPress è la scelta giusta. In questo talk verranno prese in esame quelle professionalità che hanno imparato ad interagire con WordPress venendo da un «mondo» completamente estraneo al web.

 

Ci vediamo a Verona Venerdì 11 Ottobre (contributor day) e Sabato 12 Ottobre (conferenza). Prendi il tuo biglietto!

Di cosa si occupano i volontari al WordCamp?

La call per i volontari è stata chiusa ufficialmente: grazie a tutti per esservi candidati!

Cosa succede ora?

Entro pochi giorni verrete contatti via mail per sapere se siete stati selezionati per essere parte del nostro team e nella mail riceverete tutte le informazioni in merito. Anche se non siete stati selezionati riceverete comunque una mail per essere informati dell’esito… non restateci male, nel caso è aperta anche la call volontari del WordCamp Milano che si terrà il mese successivo, oppure vi aspettiamo come partecipanti!

Cosa fanno i volontari al WordCamp?

I volontari sono organizzati in diversi team, ogni gruppo ha una persona più esperta di riferimento e ci sarà una squadra per il mattino e una per il pomeriggio. Ma vediamo in dettaglio di cosa si occupa ogni team.

Check-in e green room

Il team check-in e green room si occupa della registrazione dei partecipanti consegnando loro il badge e segnando le presenze. Sono le prime persone che incontrate al vostro arrivo e al tavolo accoglienza potete sempre trovare qualcuno durante tutta la giornata per ogni vostro dubbio. La green room invece è una stanza dedicata agli speaker per potersi preparare e ripassare il talk in tranquillità quindi qui è necessario tenere controllati gli ingressi e far rispettare un religioso silenzio!

Team in sala

Le squadre di servizio nelle sale sono capitanate dal room manager che si occupa di coordinare e verificare tempi, di gestire tutto quello che riguarda la sala e lo svolgimento della conferenza al suo interno. Verifica che ci siano gli speaker prima del loro talk, li aiuta a testare la connessione video al proiettore. È anche la persona che verifica che il team della sala sia al completo 10 minuti prima di iniziare. Durante le domande porta il microfono alla persona nel pubblico che l’MC gli indicherà per far fare la domanda.
In sala ci sono poi i time keeper che sono fondamentali per gli speaker per far rispettare le corrette tempistiche. Ci sarà sempre qualcuno sul palco che presenta gli speaker e vi darà informazioni è l’MC (emcee) ed infine sarà possibile trovare qualcuno dello staff alle porte come door keeper per evitare confusione durante gli spostamenti al di fuori delle sale durante i talk.

Media Team

Oltre a questi team ci sarà un’azienda incaricata della registrazione dei video e dei fotografi per immortalare i momenti migliori e condividerli sui social.
Qualcuno degli organizzatori si occuperà anche di aggiornare i social con informazioni utili per i partecipanti.

Cosa posso fare se voglio già prendere parte attiva nella community di WordPress?

La prima cosa è entrare nel nostro canale slack, qui trovi tutte le istruzioni per accedere e poi puoi entrare nel canale #community dove si organizza la community italiana, #wcvrn è il canale dedicato al nostro WordCamp oppure #wpverona dove discutiamo l’organizzazione dei meetup.

Ci vediamo a Verona Venerdì 11 Ottobre (contributor day) e Sabato 12 Ottobre (conferenza).

Prendi il tuo biglietto!