Se non hai mai partecipato ad un WordCamp, o se l’hai fatto ma vorresti metterti in gioco in prima linea e darci una mano durante la giornata dell’evento, ti diamo 5 ottimi buoni motivi per farlo!
1. Essere parte della community.
Parteciperai ad un’esperienza unica, entrerai a far parte di una community di persone che si incontra per condividere, incontrarsi e imparare e ti sentirai parte di una grande squadra.
2. Vedere come si realizza l’evento.
Avrai modo di vedere il dietro le quinte di uno degli eventi WordPress ufficiale che si organizza in tutto il mondo. I volontari sono i primi che arrivano al mattino, si occupano dell’accoglienza dei partecipanti, di monitorare le sale, di segnalare problemi agli organizzatori e di molto altro, se sei preoccupato per il compito che dovrai svolgere, il giorno prima dell’evento faremo una riunione per spiegare i ruoli e per prendere confidenza con le aree della location. Essere volontario ti permetterà quindi anche anche di imparare un sacco di cose.
3. Vincere la timidezza.
Se sei timido/a essere volontario è un ottimo modo per poter conoscere nuove persone che lavorano con WordPress! Avrai modo di interagire per i tuoi ruoli di volontario con tutto lo staff e con gli speakers, per chi (come me!) a volte si sente a disagio ad andare ad eventi da solo/a è una maniera molto veloce per conoscere (quasi) tutti e dare il proprio contributo. Tornerai a casa arricchito/a, con tanti nuovi amici in più!
4. Dare il tuo contributo.
Hai mai sentito dire che fare un regalo è qualcosa che fa stare meglio chi lo dà di chi lo riceve? Ecco lo spirito di contribuire è proprio questo, poter aiutare crea una sensazione unica (dà perfino dipendenza!) perché ci permette di mettere in pratica le nostre competenze per qualcosa di più grande. Sarai parte di un team, un ingranaggio di una macchina che per un’intera giornata dovrà funzionare alla perfezione… e dopo l’evento c’è il party, dove potremmo tutti festeggiare insieme!
5. Il biglietto per te è gratis!
Come volontario l’ingresso all’evento è gratuito e finite le tue mansioni potrai ascoltare gli speech. Ricorda che comunque indosserai una maglietta staff quindi dovrai essere a disposizione dei partecipanti per ogni informazione. Il compito di un volontario è anche questo, fare in modo che tutti possano sentirsi a proprio agio durante tutta la giornata.
Hai ancora dubbi?
Ecco qui alcune testimonianze di volontari dello scorso anno:
“Ho iniziato a partecipare come volontaria ad un WordCamp quasi per caso ed è stata un’esperienza unica e da ripetere più volte possibile: ti senti subito parte di un’unico grande gruppo che ti sembra di conoscere da sempre. Arrivi alla sera stanco ma carico di emozioni e con il sorriso stampato in faccia”
Valentina
“Essere volontario vuol dire far parte al 100% dell’evento e sentirti parte di un gruppo fantastico! È sicuramente un’esperienza da provare e ripetere!”
Mina
Clicca qui per inviare la tua candidatura come volontario/a al WordCamp Verona 2019,
credimi non te ne pentirai!