Speakers

Ada Botonjic

Sono nata in Slovenia e laureata in ingegneria Elettrotecnica.
Ho sempre lavorato in Informatica e nel 2007 mi sono trasferita in Italia per amore.
Ho lavorato 6 anni in Hewlett-Packard Italia e dal 2014 mi occupo di realizzazione dei siti con WordPress.
Sono appassionata di codice e tutto quello che riguarda la tecnologia.
Sono front-end developer presso Antartika | Digital Marketing Strategies.
Inoltre, sono coorganizzatrice dei Meetup WordPress Vicenza.

Ale Ziliotto

Sono una Professional Organizer e aiuto le persone a migliorare la propria organizzazione personale a casa e al lavoro, per vivere giornate più soddisfacenti e senza stress e per avere più tempo da dedicare alle cose e alle persone importanti.
Penso che l’organizzazione non sia una gabbia come molti creativi pensano, ma sia un mezzo per liberare tempo, energia e risorse per fare le cose con più cura e attenzione e arrivare a fine giornata dicendo: guarda come ho speso bene il mio tempo oggi!
A Verona, con un collega, organizzo un meetup: POMO – Più O Meno Organizzati, dedicato a chi vuole migliorare la sua organizzazione personale con metodi, trucchi e suggerimenti pratici.
Con 3 colleghe milanesi ho fondato Organizzatessen – il gusto di essere organizzati – e abbiamo creato dei percorsi formativi a tema “organizzazione personale” che presentiamo ai privati (organizzazione dello spazio, del tempo, dei pasti, del budget familiare) e alle aziende (organizzazione delle mail, delle riunioni, degli archivi, del tempo, della scrivania).

Alessandro Vercellotti

Avvocato, ma con l’anima da marketer.
Per me il mondo digitale è una passione prima che un lavoro.
La mia missione è quella di rendere accessibile le Norme e per questo non mi piace il “legalese”

Andrea Marchetti

Ciao sono Andrea Marchetti, Sviluppatore, Designer, YouTuber.
Disegno / Sviluppo siti WordPress con focus specifici e UX testate dal 2009.
Collaboro come Freelance, con Aziende e Agenzie tra Milano e Londra.
Aiuto i miei clienti a definire obiettivi e costruire una presenza online tramite progetti studiati nei dettagli per comunicare efficacemente.
Nel 2012 ho aperto un Blog che parla di Codice e Web Design marchettidesign.net, dal 2015 ho un canale YouTube sul quale ho pubblicato decine di Video su WordPress.
Negli anni ho rilasciato varie Risorse Free e Temi WordPress, due di questi sono stati approvati sulla Repo Ufficiale, altri invece sono stati scaricati più di 100.000 volte.
Amo studiare le nuove tecnologie e condividerne i risultati.

Antonio Trifirò

Sono Antonio Trifirò, artigiano full stack designer.
Per farla complicata mi occupo di UX, UI e front end development; per farla breve mi occupo dell’ideazione, della progettazione, del design e dello sviluppo di siti web, web-app, mobile app e qualsiasi altra interfaccia digitale web.
Faccio tutto questo con cura artigianale, mescolando curiosità, creatività e organizzazione.
Sono appassionato di tecniche e tecnologie per l’accessibilità del web e di inclusive design.
Sono organizzatore del WordPress Meetup Brindisi e sono stato tra gli organizzatori del WordCamp Bari 2018.

Chiara Danese

Ciao! Mi chiamo Chiara, sono una designer e sarebbe troppo scontato dire che amo il caffè?

Il design lo trovi nella vita di tutti i giorni e serve per migliorare l’esperienza delle persone.
Dopo la laurea in Industrial Design al Politecnico di Milano ho approfondito molti aspetti legati al brand, al marketing e al digitale integrandoli con l’experience design.
Ho fatto del design una mia filosofia di vita e di lavoro, collaboro con aziende e agenzie per progetti digitali e di user experience, utilizzando il Design Thinking.

Svolgo attività di consulenza e formazione e mi piace partecipare come speaker a convegni ed eventi su tematiche di design, user experience e digital.

Enrico Battocchi

Circa 15 anni fa è stato co-fondatore del Nido del Cuculo, i cui doppiaggi in livornese divennero famosi sul web quando ancora YouTube, Facebook e l’iPhone non esistevano.
Ora è uno sviluppatore freelance, lavora con WordPress da circa dieci anni, ed è l’autore di “Duplicate Post”, uno dei plugin free più usati.

Giacomo Cariulo

Fiorentino, anche se dall’accento non si direbbe.
Web designer freelance dal 2004. Co-organizzatore del WordPress Meetup Arezzo.
Utilizzatore inconsapevole di WordPress dal 2010, da un un anno ho iniziato a realizzare temi custom per i miei clienti.
Non ho il dono della sintesi, per cui ho evitato l’Università per non doverla aggiungere al curriculum.

Giulia Laco

Web designer/developer e consulente di web marketing che ha iniziato con il Web degli esordi (1995) partendo da un background umanistico.
Appassionata di correlazioni fra le discipline ha approfondito nel tempo vari ambiti legati al Web: dal codice secondo gli standard W3C, all’usabilità dei siti web, all’architettura dell’informazione, al copywriting, allo sviluppo front-end, UX, alla SEO tecnica e strategica.
Alla teoria affianca la pratica maneggiando codice e progettando rigorosamente nel(/i) browser. Ultimamente si è appassionata alla tipografia web e al mondo dei web font, delle cui potenzialità cerca di convincere gli sviluppatori (o i clienti) più restii.

Laura Lonighi

Web designer e consulente freelance, founder di Yunikon Design, in cui si occupa di web e brand design.

 

È docente di web design e social media marketing per numerose scuole (NABA Milano, MOODART) e aziende (Randstad, Mondadori).

Laura Venturini

Consulente SEO, CEO Quindo, appassionata di design industriale, cioccolata e romanzi storici.
 
 
 
 

Lorenzo Fracassi

Lavoro come web designer e tecnico WordPress per acupofweb.it creando siti, personalizzando temi e risolvendo problemi!
Sebbene non sia uno sviluppatore duro e puro, in quanto “nerd” mi piace capire cosa c’è dietro le cose e dopo essermi avvicinato a WordPress con le prime personalizzazioni ho imparato a piegare i codici al mio volere e ora non ne posso più fare a meno.
Fuori dal web sono giornalista freelance, l’altra mia grande passione.

Luisa Ravelli

Da sempre appassionata di informatica son riuscita a farne un lavoro pur avendo studiato altro e come consulente freelance, ho la fortuna di affrontare ogni giorno qualcosa di nuovo.
Utilizzatrice di WordPress dal 2011, negli ultimi due anni ho conosciuto la community ed ho iniziato a collaborare prima con il MeetUp di Brescia e poi con la community italiana.

Marco Narzisi

Sono siciliano, ma vivo da alcuni anni a Lugano, in Svizzera.
E no, non parlo lo Svizzero.
Sono un freelance che ha trovato in WordPress lo strumento perfetto per dare una forma alle proprie idee, mi occupo di realizzare siti web per piccole (a volte piccolissime) e medie imprese, e per associazioni no-profit.
Gestisco inoltre il portale di informazione GAS.social, sia come webmaster che come blogger.
Sono fra i fondatori del Lugano WordPress Meetup.

Maria Girelli

Sono un grafico pubblicitario di estrazione, con attitudini al copywriting.
Ho disegnato loghi, campagne pubblicitarie, cataloghi sempre all’interno di agenzie medio grandi facendo parte anche di uno staff di 20 creativi dediti quotidianamente a clienti come Honda e Volkswagen.
Dal 2012 lo switch dalla comunicazione prevalentemente su carta al digitale, tramite corso di html e css e la creazione di alcuni siti base.
L’utilizzo del design thinking, user experience e project management per la costruzione di prodotti digitali, dal sito web alle app, dai social alla content strategy mi ha concesso di scoprire la mia nuova mission nel settore del design.
Tre anni fa, dopo un corso di WordPress base, ho iniziato a costruire siti in autonomia utilizzando tutti i tools strategici, scoprendo concrete possibilità di sviluppo del mestiere di designer.

Marian Solomon

Dai tempi della PSOne con mIRC a quelli del mobile con Android ed XDA, amo prendere le cose smontarle, capirle, conoscerle, modificarle e piegarle alle mie volontà.
Sono sempre stato attivo come sviluppatore un po’ per tutte le piattaforme.
Amo l’indipendenza di organizzarmi il lavoro e lo svolgimento dei progetti.
Dall’ASM e al Java passando per tutti gli intermezzi ho toccato molti linguaggi di programmazione e di markup esistenti.
DBMS, interfacciamenti e trasferimenti sono pane quotidiano, ad oggi mi occupo di sistemi HMI/SCADA ed Industrial IoT.

Piccia Neri

Piccia Neri è storica dell’arte non praticante, mentre ha praticato la professione di grafica per più di due decenni.
A Londra ha lavorato in prima persona con marche internazionali e istituzioni culturali del calibro di Shell, National Gallery, Tate Gallery, British Council, British Museum, Sunday Times Magazine e Channel 4.
Ha collaborato regolarmente con agenzie di grafica londinesi con un portafoglio di clienti internazionali come Unilever o Diageo.
Piccia ha anche coperto il ruolo di direttore creativo del British Film Institute a Londra.
È stata vice presidente della Chartered Society of Designers (UK) dal 2013 al 2016.
È passata dal mondo della grafica stampata a quello online alcuni anni fa, scegliendo WordPress come strumento di lavoro preferito.
Oltre a creare siti per i suoi clienti, si dedica ad educare chi lavora sul web su come fare amicizia con i principi fondamentali di design per ottenere siti con migliore UX, e alla fine, migliori risultati di marketing.

Riccardo Bonuzzi

Lavora nel web da 20 anni, sviluppatore “old school” quando prima dei <div> si costruivano le pagine con <table>.
Si interessa a WordPress già dalla versione 1.5 ma non scatta la scintilla; dobbiamo arrivare alla 3 per veder nascere l’amore. Utilizza WP andando al cuore del codice, pochi plugin, temi custom, personalizzazioni per accontentare le richieste del Cliente.
Attivo nella community WP veronese come sostenitore del hard-core-developing, lascia poco al caso e cerca di dare risposte e pareri su cui costruire un sito utile e funzionale.

Roberto Fietta Stefano Lissa e Michael Travan

Roberto Fietta
Di formazione scientifica e vocazione naturalistica, programmatore ed appassionato di web, ama ricordare che la tecnologia deve rimanere uno strumento e non un fine. Innamorato della montagna, è convinto che una bicicletta salverà il mondo.
Stefano Lissa
Programmatore da più di dieci anni su diverse piattaforme, entusiasta di WordPress, autore di numerosi plugin presenti sulla repo di WordPress.org fra i quali The Newsletter Plugin.
Michael Travan
UX/UI designer, ama la bellezza quando si sposa con la funzionalità: è convinto che il design sia un mezzo per vivere meglio. Quando non è di fronte a Sketch, lo si può trovare a suonare il suo banjo o a cucinare cibi asiatici.
Siamo The Newsletter Team, i creatori del plugin Newsletter (https://wordpress.org/plugins/newsletter/) composto da 3 persone, 2 programmatori senior e un UX/UI designer.
La nostra piccola azienda ha sede in Italia (prov. di Vicenza).

Simona Simionato

Simona Simionato è consulente, digital mentor, formatrice e coach.
Esperta di marketing con oltre un decennio di esperienza, segue progetti aziendali e collabora con liberi professionisti.
Pratica e versatile, la sua laurea in statistica alimenta la sua curiosità nel futuro, avendole insegnato che non vi sono mai probabilità certe.
Vive a Milano da tempo, viaggia troppo poco e adora la musica rock.

Vanessa Meggiolaro

Passo le mie giornate destreggiandomi tra analisi, consulenze, grafica web e codice.
Come un vigilante mascherato, corro in aiuto degli utenti prestando particolare attenzione alla user experience di ogni progetto.
Amo studiare, progettare, sviluppare siti e… il metal. Se non sono davanti al pc, mi trovate a qualche concerto o al cinema.