Sessions

“Smart Design” con WordPress [45′]

Presented by Vanessa Meggiolaro in Sala 1.

Data la fortissima concorrenza su internet, realizzare un sito web efficace è diventato sempre più difficile e dispendioso. È necessario abbandonare vecchie metodologie, senza dover prendere le distanze da piattaforme già consolidate.
Il Growth-Driven Design è un approccio intelligente ed efficace, adatto a tutte le tecnologie web, che consente di pubblicare il proprio sito in meno tempo e con costi contenuti.
Vediamo assieme come ha rivoluzionato la progettazione web ed in cosa differisce dal design tradizionale!

Cambio lavoro: da graphic design a web design [15′]

Presented by Maria Girelli in Sala 1.

Come effettuare un rapido processo dalla carriera di grafico pubblicitario alla carriera di webdesigner, tramite l’utilizzo di una piattaforma open source come WordPress.

Come sfruttare al meglio le proprie competenze nel design, applicandole in modo diretto alla costruzione di siti web, trovandosi coinvolti in molteplici progetti online (e anche offline).

Come ho reso migliore la vita agli altri tramite WordPress [15′]

Presented by Marco Narzisi in Sala 1.

Prima che con i clienti, abbiamo a che fare con le persone. E le persone possono avere un aiuto concreto tramite il nostro lavoro con WordPress.

Racconterò alcune brevi storie di persone a cui in un modo o nell’altro, tramite WordPress, ho cambiato qualcosa nella vita, migliorando la qualità del loro lavoro e dando, a volte, un po’ di serenità, se non di felicità.

Come implementare i rich snippet su WordPress? [45′]

Presented by Laura Venturini in Sala 2.

Foto, stelline e descrizioni nei risultati della SERP di Google hanno il vantaggio (quasi certo) di aumentare il CTR (quindi, le visite al tuo sito).
Come si ottimizzano i rich snippet per la ricerca vocale? Come si implementano in WordPress (con e senza plugin)? E in WooCommerce?

 

Come la community WordPress ha reso migliore la mia vita (professionale) [15′]

Presented by Giacomo Cariulo in Sala 1.

I treni talvolta ti portano verso destinazioni che non avresti nemmeno immaginato.

Due anni fa ne prendevo uno per partecipare al mio primo WordCamp, senza avere la minima idea di che tipo di evento fosse e senza sapere dell’esistenza di questa community.

Quel treno mi ha portato qui, a raccontarvi la mia storia: di come da “inconsapevole” utilizzatore di un CMS, oggi l’attività di sviluppo temi con WordPress sia diventata il cuore della mia vita professionale, e di come ho contribuito a far nascere e crescere il WordPress Meetup Arezzo.

Contact Form 7: carica JS e CSS solo quando serve [15′]

Presented by Ada Botonjic in Sala 2.

Contact Form 7 è uno dei plugin più utilizzati e diffusi per la realizzazione di moduli di contatto su WordPress.
I file necessari al corretto funzionamento del plugin (Javascript e CSS) vengono però inclusi automaticamente in ogni pagina del sito web, anche dove non è necessario perché non è presente alcun modulo di contatto.
Durante questo talk vedremo come caricare i file solo quando serve in modo da migliorare le prestazioni del sito web.

Creare la Home Page Perfetta usando i Widget nativi di WordPress (Senza Plugin) [45′]

Presented by Andrea Marchetti in Sala 1.

Il talk mostrerà come utilizzare al meglio i nuovi Widget di WordPress (Gallery, Html, Image) per creare la Home Page perfetta.

Vedremo come utilizzare i Widget nativi di WordPress per strutturare una Home Page che abbia il giusto messaggio, ovvero che racconti la storia giusta in termini di Comunicazione e Marketing.

Analizzeremo sia il codice necessario per realizzare le sezioni, sia la “funzione comunicativa” di ogni singolo blocco che realizza la Home Page, in un sorta di “Bridge” tra Sviluppo Temi e Marketing.

L’obbiettivo del talk è realizzare e spiegare perchè ogni sezione è stata creata e posizionata in un determinato punto della Home Page per arrivare all’obbiettivo finale della pagina:
(Conversione / Comunicazione dei valori del Brand […]).

E-commerce a norma di legge: istruzioni d’uso [45′]

Presented by Alessandro Vercellotti in Sala 2.

Le vendite su e-commerce stanno crescendo ogni anno, tuttavia c’è la convinzione che siano fondamentali solo il sito e i prodotti commercializzati.
Al contrario un e-commerce che funzione si basa su termini e condizioni tutelanti per i clienti ma anche per il venditore. Nel mondo delle vendite digitali dove i servizi post vendita spesso sono determinanti per la scelta del consumatore è necessario strutturare i termini e condizioni in modo sartoriale. Il tempo del copia e incolla è ormai superato e le variabili sono quasi infinite.
Da come si struttura diversamente il diritto di recesso per B2B o B2C a come evitare responsabilità in caso di mancanza del prodotto in magazzino, senza dimenticarsi del vastissimo mondo degli e-commerce di servizi con le loro peculiarità.

GREAT EXPERIENCE: la strategia tra UX e SEO [45′]

Presented by Chiara Danese in Sala 2.

Quando si parla di esperienza delle persone il processo da considerare è ampio e lungo; sicuramente non solo orientato al web.
Capire quando inizia e quando finisce l’esperienza è una grande sfida per chi lavora nel mondo digitale e ci sono processi, metodi e strumenti che ci possono aiutare in questo.
Ma dove sta il confine tra l’esperienze della persone e l’ottimizzazione del sito web nel motore di ricerca?
Avere degli obiettivi e una strategia aiutano a migliorare l’esperienza delle persone, a migliorare la SEO e ad aumentare le conversioni?

Gutenberg, la rivoluzione di WordPress un blocco alla volta [15′]

Presented by Lorenzo Fracassi in Sala 2.

Un assaggio di cos’è Gutenberg, il rivoluzionario sistema di editing e strutturazione dei contenuti basato sui blocchi che diventerà ufficiale con la release 5.0 di WordPress.
In particolare, vedremo le conseguenze che porterà il suo rilascio che, un blocco alla volta, prima sostituendo l’editor di testo e man mano estendendosi all’interno della piattaforma, cambierà il modo di impaginare e di impostare l’intero sito.

Il tempo ritrovato [15′]

Presented by Ale Ziliotto in Sala 1.

Verrai guidato in un viaggio in cui imparerai a riconoscere come e dove sprechi il tuo tempo.

Scoprirai come ottimizzare le tue giornate per riuscire a goderti – finalmente e in santa pace – le cose che ami davvero.

Attraverso riflessioni ed esercizi imparerai a stabilire le tue priorità e ad abbandonare la frase “non ho tempo!”

Introduzione a Genesis Framework [15′]

Presented by Laura Lonighi in Sala 2.

Perché iniziare a usare Genesis Framework se sei un designer?
Sicuramente perché permette la realizzazione di temi con un livello tale di personalizzazione che non raggiungeremmo mai, se non con l’aiuto di un programmatore. E poi perché è leggero e veloce. In questo talk racconto il mio approccio progettuale all’utilizzo di questo framework.

La tipografia e i web font nei siti web [45′]

Presented by Giulia Laco in Sala 1.

Più del 70 % dei siti web utilizza oggi i web font. Ma non tutti li usano ed implementano al meglio. Viaggio attraverso le meravigliose opportunità e le potenziali insidie legate alla scelta e all’implementazione dei web font.

  • Breve storia della tipografia web: dal tag font html ai variable fonts.
  • Come scegliere i web font: quanti sceglierne, tipologie di servizi offerte dai fornitori di font, lingue e subsetting, licenze e device.
  • Come implementare i web font: dove farli risiedere, quali formati utilizzare, come caricarli (buone pratiche di progressive enhancement).
  • Come usare i web font: responsive web typography, equilibrio nel typesetting, le caratteristiche dell’open type.

Nascita e sviluppo di un plugin [45′]

Presented by Roberto Fietta Stefano Lissa e Michael Travan in Sala 2.

Ripercorriamo la storia di un plugin nato come esigenza personale ed arrivato ad essere uno dei plugin di email marketing più diffusi.

I punti che andremo a toccare sono:

  • dall’esigenza personale alla pubblicazione nella repository
  • il team di sviluppo: strategie e strumenti
  • interazione con la community e un numero elevato di utilizzatori
  • traduzione e utilizzo di translate.wordpress.org
  • evoluzione per lo sviluppo di estensioni commerciali
  • gestione pagamenti internazionali e normative (IVA, MOSS, …) e utilizzo servizi di terze parti (Stripe. Taxamo, PayPal, Braintree, Octobat)
  • adeguamento alle normative sulla privacy (GDPR)

Public speaking: miti da sfatare tra palco e realtà [45′]

Presented by Simona Simionato in Sala 2.

In questo talk affronteremo i falsi miti che scoraggiano molte persone a candidarsi come speaker e qualche tecnica per superare l’ansia da palcoscenico.
Per tutti quelli che: “la prossima volta mi candido!”

Security matters – non essere in ritardo! [45′]

Presented by Marian Solomon, Riccardo Bonuzzi in Sala 1.

Mettiamo a confronto i plugin più usati senza tralasciare qualche semplice hack che ci può mettere le spalle al coperto con una piccola modifica a htaccess e file-system.

Tutti i tuoi siti sotto controllo in una sola dashboard: MainWP [15′]

Presented by Luisa Ravelli in Sala 2.

La nostra prima installazione WordPress l’abbiamo guardata, coccolata, tenuta sott’occhio quotidianamente. Ma poi è arrivata la seconda, e abbiamo dovuto dividere le nostre attenzioni. Poi la terza, la quarta, ecc. e ora seguirle tutte è diventato complicato.
Ecco che vengono in nostro aiuto degli strumenti per tenere sotto controllo tutte le nostre installazioni, diamo un’occhiata a MainWP Dashboard.

UI that ROCKS: introduzione pratica ai principi Gestalt applicati al web design [45′]

Presented by Piccia Neri in Sala 1.

L’applicazione dei principi della psicologia Gestalt alla grafica dei nostri siti WordPress può migliorare notevolmente il risultato finale.
Molti di noi probabilmente già applicano questi principi intuitivamente: adottare questo approccio in modo consapevole può portare ad una migliore e più significativa esperienza da parte dei visitatori dei nostri siti. E questo si traduce inevitabilmente in maggiori conversioni, traffico e successo in generale.
Tra l’altro: non è necessario essere grafici laureati o esperti per utilizzare questi principi.
Il talk esamina una selezione di principi Gestalt che hanno un reale ruolo pratico nella grafica di siti internet, chiariti da esempi di pagine esistenti.

Un esempio di Progressive Web App, passo passo [45′]

Presented by Enrico Battocchi in Sala 2.

Le Progressive Web App coniugano la versatilità dello sviluppo web ai vantaggi delle applicazioni native, come il funzionamento anche offline e la possibilità di sfruttare le caratteristiche dei dispositivi mobili.
Scopriamo gli elementi principali di questa tecnologia (ancora in rapida evoluzione) seguendo i passi principali per crearne una, magari con l’aiuto di WordPress.

Web Accessibility: buone pratiche a costo e tempo zero [45′]

Presented by Antonio Trifirò in Sala 1.

Obiettivo di questo talk sarà quello di illustrare cos’è e per chi è la web accessibility, mostrando come costruire un web inclusivo sia utile per una fetta di persone ampissima (considerando disabilità lievi, disabilità temporanee, abitudini diverse degli utenti e vantaggi lato SEO) e come seguire delle semplici best practice possa aiutarci a creare un web privo di barriere digitali.