Contributor Day: come funziona, cosa portare, quali tavoli ci saranno

Il Contributor Day di WordCamp Verona è aperto a chiunque voglia contribuire al progetto open source di WordPress!!

Che tu sia alle prime armi con WordPress o che tu contribuisca al core da molti anni, che tu abbia fatto pochi o molti siti, che ti occupi di design o di SEO, di accessibilità o di CSS e PHP: il Contributor Day è fatto per te! È per ogni persona che si appassiona ad un progetto open source, per coloro che vogliono contribuire a fare di internet un posto migliore, giorno per giorno.

Come funziona questa giornata?

Ci troviamo all’Hotel San Marco, venerdì 17 novembre 2023. Le registrazioni per gli ingressi iniziano dalle 9:00 in poi mentre i lavori ai tavoli inizieranno alle 10:00. Se dovessi arrivare in ritardo non preoccuparti, la reception rimane sempre aperta e potrai unirti ai tavoli anche a lavori in corso!

Dopo una breve presentazione della giornata e una carrellata di tutti i team presenti, ci divideremo in vari tavoli. Puoi seguirne uno per tutto il giorno, o uno al mattino e uno diverso al pomeriggio; puoi anche ascoltare un po’ di questo e un po’ di quello. Potrai ascoltare, osservare, chiedere, trovare il posto che più ti piace.

I lavori nei vari tavoli proseguono per tutto il giorno: ci sarà sempre una persona che spiega e un’altra che ascolta, chi ha più esperienza magari porta avanti qualche lavoro, chi ne ha meno può comunque partecipare, chiedere e imparare.

A fine giornata si fa il punto di quanto fatto tavolo per tavolo e ci saluteremo (indicativamente) intorno alle 17:00.

Cosa aspettarti dal Contributor Day

Di fare tante nuove amicizie! Di scoprire come funziona la community, di capire che anche il contributo più piccolo è importante; aspettati di mettere un po’ le mani “in pasta”, ma sempre secondo le tue inclinazioni e conoscenze.

Ci sono tante cose da fare che, diciamocelo, non c’entrano proprio niente con il codice! Come contribuire a tradurre, organizzare meetup, fare test di accessibilità dal browser…

Aspettati di passare una giornata con delle belle persone, di imparare e scoprire metodi di lavoro, strumenti e informazioni nuove, di affezionarti ancora di più a WordPress e alla sua community.

Per partecipare

Cosa portare

Ingredienti fondamentali: la voglia di imparare e di contribuire a rendere WordPress migliore per chiunque!

Non dimenticare il tuo computer, è necessario per quasi tutti i team. Ricordati il caricabatterie!

Se ti piace prendere appunti sulla carta porta anche un quaderno e penne.

E i tuoi biglietti da visita per restare in contatto con tutte le nuove persone che conoscerai a Verona!

Prima del 17 novembre ti consigliamo di:

N.B. ISCRIZIONE Ricorda che i posti a disposizione sono limitati: in fase di registrazione del biglietto del WordCamp troverai un’apposita sezione in cui segnarti anche per il Contributor Day e se non dovessi più poter partecipare avvisaci così potremmo rendere il posto (letteralmente la sedia) nuovamente disponibile.

Tutte queste informazioni e molte altre ancora le puoi trovare nella pagina del nostro sito dedicata al Contributor Day.

Come creare un account wordpress.org e Slack:

I tavoli presenti al Contributor Day di WordCamp Verona 2023 saranno:

ACCESSIBILITY

Il team Accessibility offre le proprie competenze in tema di accessibilità web in modo trasversale a tutto il progetto per migliorare l’accessibilità del Core e di tutte le altre risorse disponibili. Qui potrai apprendere quali sono i problemi attuali, scovarne di nuovi, fare i test di accessibilità predisposti dal gruppo e condividerne i risultati.

Ti sta a cuore l’accessibilità dei siti web da qualsiasi tipo di dispositivo? Aiutaci a rendere WordPress e tutte le sue risorse migliori anche sotto questo punto di vista. Il gruppo Accessibilità ti aspetta!

Alcune delle attività del gruppo sono:

  • verificare l’accessibilità del core di WordPress, sia per i componenti nuovi che per quelli vecchi (si può sempre migliorare)
  • verificare l’accessibilità dei siti WordPress.org
  • coinvolgere gli altri gruppi nella cooperazione per raggiungere gli obiettivi di accessibilità

Materiale ufficiale di riferimento:

Lead del tavolo sarà Stefano Minoia che deciderà il programma del tavolo per il nostro Contributor Day.

CORE

Il team di sviluppo del Core è quello che scrive e mantiene il codice che fa funzionare WordPress. Non importa se sviluppi da molti anni o se ti stai avvicinando da poco al codice! Puoi esaminare o scrivere codice, riportare e sistemare bug, partecipare alle discussioni e aiutarci con lo sviluppo.

Sai scrivere codice? PHP, JavaScript e HTML ti sono familiari? Hai trovato un bug e vuoi imparare a segnalarlo o proporre una soluzione? Il gruppo Core fa per te.

Alcune delle attività del gruppo sono:

  • migliorare il Core (nuove funzionalità, performance, best practice, …)
  • risolvere bug del Core
  • testare il codice con PHPUnit
  • aprire ticket su bug o miglioramenti del Core
  • estendere o migliorare la documentazione

Materiale ufficiale di riferimento:

Lead del tavolo sarà Dennis Ploetner che deciderà il programma del tavolo per il nostro Contributor Day.

PHOTOS

Il team Photos modera ogni foto inviata alla directory Photos di WordPress, mantiene e migliora il sito della directory stessa e fornisce risorse e documentazione per educare, incoraggiare e facilitare chi condivide le proprie foto.

In questo tavolo si potrà conoscere il lavoro del team, scoprire come migliorare la directory Photos e fornire risorse e documentazione per imparare, insegnare e incoraggiare le persone che vogliono contribuire.

Alcune delle attività del gruppo sono:

  • invio delle foto alla directory Photos di WordPress
  • moderazione delle foto inviate
  • supporto a chi vuole contribuire

Materiale ufficiale di riferimento:

Lead del tavolo sarà Stefano Cassone che deciderà il programma del tavolo per il nostro Contributor Day.

PLUGINS

A livello internazionale il team di revisione dei plugin esamina e approva tutti i plugin inviati al repository ufficiale di WordPress affinché siano conformi agli standard definiti dalle linee guida, ma al tavolo Plugins dei Contributor Day si svolgono molte altre attività inerenti i plugin per WordPress.

Quest’anno a Verona potrai:

  • chiedere a chi ne ha già fatto esperienza cosa si deve fare per inviare il proprio plugin nella directory ufficiale di WordPress
  • apprendere come migliorare le tue capacità di sviluppo dei plugin e le best practice
  • scoprire come contribuire al progetto dal punto di vista dev

Ci sono infatti molti modi per contribuire al progetto Plugins, unisciti a questo tavolo per mettere alla prova le tue skill o saperne di più.

Materiale ufficiale di riferimento:

Lead del tavolo saranno Enrico Battocchi e Erika Gili che decideranno il programma del tavolo per il nostro Contributor Day.

POLYGLOTS (traduzioni)

WordPress è usato in tutto il mondo e in tante lingue diverse. Nel team Polyglots si traducono il core, i plugin, i temi, i pattern e i siti web ufficiali di wordpress.org. E si partecipa anche alla traduzione di articoli e risorse di altri gruppi per dare una mano nei loro progetti. Puoi contribuire con la traduzione, la discussione del glossario o creando strumenti che aiutino a rendere il processo più facile per tutti.

Sai bene l’italiano e conosci l’inglese base? È più che sufficiente per far parte del team Polyglots! Il gruppo traduzioni aspetta proprio te.

Alcune delle attività del gruppo sono:

  • traduzione dei plugin temi presenti nel repository ufficiale wordpress.org
  • traduzione del core di WordPress (come l’interfaccia del backend: schermata della bacheca, delle impostazioni, …)
  • traduzione delle parti principali del sito wordpress.org per creare la rispettiva versione localizzata in it.wordpress.org
  • traduzione delle app ufficiali di WordPress per Android e iOS
  • partecipazione alla giornata mondiale di traduzione di WordPress (WordPress Translation Day, di solito a settembre)
  • dare una mano agli altri gruppi per la traduzione di documenti ufficiali

Materiale ufficiale di riferimento:

Lead del tavolo sarà Luisa Ravelli che deciderà il programma del tavolo per il nostro Contributor Day.

SUPPORT (forum)

Rispondere a una domanda nel forum è uno dei modi più veloci e facili per cominciare a contribuire a WordPress. Ognuno di noi può conoscere la risposta a qualcosa! Qui potrai visionare i ticket attualmente aperti nel forum, apprendere le best practice di risposta, discutere migliorie ai processi di supporto.

Utilizzi WordPress o hai già gestito siti web? Allora sicuramente nel forum c’è una domanda a cui tu sai già rispondere! Il gruppo del Supporto ti aspetta.

Alcune delle attività del gruppo sono:

  • rispondere alle domande pubblicate nel forum, aiutando le persone in difficoltà con la loro installazione di WordPress
  • cercare, quando possibile, di fornire le nozioni e gli strumenti per risolvere in autonomia i problemi
  • segnalare ai moderatori eventuali topic in cui non è rispettato il regolamento del forum
  • vigilare che non vengano esposte informazioni sensibili come indirizzi email, credenziali, ecc…
  • rispondere a eventuali dubbi o problemi al rilascio di ogni nuova release maggiore o minore di WordPress o di una nuova funzionalità maggiore come Salute del sito (Site Health) o il nuovo editor a blocchi (aka Gutenberg)
  •  provare a riprodurre nel proprio pc i problemi dell’utente
  •  aprire un ticket se si riscontra un bug di WordPress riproducibile

Materiale ufficiale di riferimento:

Lead del tavolo sarà Gloria Liuni che deciderà il programma del tavolo per il nostro Contributor Day.

THEMES

A livello internazionale il team di revisione dei temi esamina e approva tutti i temi inviati al repository ufficiale di WordPress.

Ma al tavolo Themes dei Contributor Day si svolgono molte altre attività inerenti i temi per WordPress, quest’anno a Verona potrai:

  • chiedere a chi ne ha già fatto esperienza cosa si deve fare per inviare il proprio tema nella directory ufficiale di WordPress
  • effettuare dei test delle nuove funzionalità del Full Site Editing
  • apprendere come migliorare le tue capacità di implementazione dei temi e le best practices (temi child, …)
  • scoprire come andare a caccia di bug nei temi ufficiali di WordPress e contribuire al loro miglioramento

Ci sono molti modi per contribuire al progetto Themes, unisciti a questo tavolo per mettere alla prova le tue skill o saperne di più.

Materiale ufficiale di riferimento:

Lead del tavolo saranno Francesco Grasso e Stefano Frasson Pianizzola che decideranno il programma del tavolo per il nostro Contributor Day.

TRAINING

Il team Training di WordPress aiuta le persone a imparare a utilizzare, estendere e contribuire a WordPress attraverso l’apprendimento sincrono e asincrono, nonché piani di lezione scaricabili per chi vuole tenere un workshop dal vivo. Tutti i video e i materiali per la formazione si trovano su learn.wordpress.org.

Ti interessa sapere di più sul team Training? Vuoi sapere come funziona la piattaforma learn.wordpress.org? Vuoi sapere come contribuire o avere qualche consiglio su come creare contenuti? Allora il gruppo Training fa per te e ti aspetta!

Alcune delle attività del gruppo sono:

  • controllare e approvare i contenuti da inserire su learn.wordpress.org
  • gestire i contenuti di learn.wordpress.org
  • traduzione di contenuti di Learn

Materiale ufficiale di riferimento:

Lead del tavolo sarà Margherita Pelonara che deciderà il programma del tavolo per il nostro Contributor Day.

TV

Il team TV approva e pubblica i video registrati durante i WordCamp e i meetup di WordPress e aiuta nella post-produzione, inclusa l’aggiunta dei sottotitoli.

Ti appassiona il montaggio dei video? Ad ogni WordCamp e anche a qualche meetup vengono effettuate le registrazioni video, sono tante (!) e quindi c’è bisogno di molte persone che possano dare una mano!

Alcune delle attività del gruppo sono:

  • tagliare le parti superflue dei video
  • aggiungere l’intro e la parte finale ufficiali dei video
  • controllare i contenuti del video (rispetto del regolamento, …)
  • aggiungere le trascrizioni del parlato e i sottotitoli
  • caricare i file video finali negli spazi ufficiali per wordpress.tv

Materiale ufficiale di riferimento:

Il lead del tavolo sarà Lorenzo Fracassi che deciderà il programma del tavolo per il nostro Contributor Day.


Posted

in

,

by

Tags: