Contributor Day

Il Contributor Day

WordCamp Verona 2023 si compone di due giornate:

  • il venerdì c’è il Contributor Day durante il quale potrai farti coinvolgere attivamente dalla Community di WordPress
  • il sabato c’è la conferenza e potrai ascoltare molti interventi interessanti

Cos’è il Contributor Day

È una giornata rivolta a tutte le persone che vogliono contribuire attivamente e da subito al progetto Open Source WordPress.org, aperta anche a chi non ha alcuna esperienza

Se invece sai già come funziona potrai condividere le tue conoscenze con chi viene al suo primo Contributor Day oppure portare avanti attività per le quali ci siamo dati un obiettivo nei giorni che precedono il WordCamp.

Come tutti i progetti open source, WordPress è aggiornato e migliorato continuamente da persone sparse in tutto il mondo che gli dedicano una parte del proprio tempo. Ed è una parte fondamentale del successo del nostro CMS preferito.

Se non hai mai contribuito a un progetto open source, il Contributor Day è un modo eccellente per provare, per entrare in contatto diretto con la vivace Community italiana di WordPress e iniziare a contribuire per davvero.

Chi è già parte attiva ed esperta della Community ti aiuterà ad ambientarti e ti guiderà nel lavoro. 

Preparati a lavorare fianco a fianco con persone provenienti dall’Italia e dall’estero, sarà una giornata indimenticabile!

Quando e dove

Il Contributor Day si svolgerà venerdì 17 novembre 2023 presso l’Hotel San Marco, in Via Longhena 42, Verona (mappa Google). Le registrazioni aprono alle ore 9:00 e indicativamente la giornata di lavori finirà alle ore 17:00, pranzeremo insieme sempre presso l’hotel San Marco.

Pranzo

Non ti preoccupare del caffè e del pranzo: a quelli ci pensiamo noi!

Come ci si iscrive al Contributor Day

Per poter partecipare è necessario acquistare il biglietto del WordCamp e durante la procedura di acquisto segnare che si intende partecipare al Contributor Day del venerdì. I posti disponibili ai tavoli del Contributor Day purtroppo sono limitati, se durante la procedura di acquisto non compare la sezione ad esso dedicata vuol dire che i posti sono già terminati.

Se hai acquistato il biglietto segnando anche la partecipazione al Contributor Day e successivamente non puoi più essere presente il venerdì, ti chiediamo di segnalarcelo per poter rendere disponibile questa opportunità per qualcun altro.

Posti limitati

Attenzione, lo evidenziamo nuovamente: i posti sono limitati e la propria partecipazione va segnata in fase di acquisto del biglietto del WordCamp.

A chi è rivolto

A chiunque. Da chi è alle prime armi a chi ha già molta esperienza.

Gruppi di lavoro

Potrai sederti al tavolo di lavoro che preferisci e poi cambiare durante la giornata. Non preoccuparti, il nostro approccio è rilassato e inclusivo.

Pensi di non trovare il tavolo che fa per te? 

Ti facciamo alcuni esempi di attività che magari non pensi facciano parte delle contribuzioni e invece lo sono:

  • eseguire il test delle versioni beta prima dei nuovi rilasci
  • organizzare eventi, come i Meetup e i WordCamp
  • leggere e/o modificare la documentazione per renderla più chiara
  • scrivere i testi copy per il gruppo marketing
  • tradurre la documentazione, i temi, i plugin e WordPress
  • caricare foto idonee nella directory di WordPress

Al Contributor Day di Verona troverai solo alcuni dei gruppi principali, ma potrai chiedere anche come entrare in contatto con gli altri team.

Quando avremo l’elenco completo dei tavoli presenti aggiorneremo questa pagina e pubblicheremo un aggiornamento.

Se nel frattempo vuoi farti un’idea sui 22 gruppi di lavoro che attualmente sono presenti nel progetto WordPress a livello internazionale, eccoti l’elenco con una breve descrizione di ciò che fanno.

  • Accessibility: il gruppo a11y – lo troverai nominato così questo team – fornisce competenze in materia di accessibilità in tutto il progetto. Qui ci si dà da fare per garantire che il core e tutte le risorse di WordPress siano accessibili.
  • CLI: WP-CLI è lo strumento ufficiale da riga di comando per interagire e gestire i tuoi siti WordPress. Contribuire a questo progetto non vuol dire solo scrivere codice, ma anche aiutare a curare la documentazione e creare tutorial per l’utilizzo di WP-CLI.
  • Community: se ti interessa organizzare un meetup o un WordCamp, il blog della Community è un ottimo punto di partenza. Ci sono gruppi che lavorano per supportare eventi, creare programmi di sensibilizzazione e formazione e, in generale, supportare la comunità.
  • Core: il team Core scrive e mantiene il codice di WordPress. Che tu abbia molta esperienza  di PHP, HTML, JavaScript o CSS o che tu stia semplicemente imparando a programmare, ci piacerebbe averti a bordo. Puoi scrivere codice, correggere bug, discutere decisioni e aiutare con lo sviluppo.
  • Core Performance: il team Core Performance è dedicato al monitoraggio, al miglioramento e alla promozione delle prestazioni del core e di tutto l’ecosistema attorno a WordPress.
  • Design: il gruppo Design è focalizzato sulla progettazione e lo sviluppo dell’interfaccia utente. È il team perfetto per te se sei designer e UXer. Ci sono discussioni e confronti frequenti su mockup, design e test d’uso.
  • Documentation: il team Documentazione crea, appunto, tutta la documentazione presente nei siti ufficiali di WordPress.org e vista la mole notevole di documenti prodotta è sempre alla ricerca di nuovi autori. 
  • Hosting: il team Hosting crea documentazione sulle pratiche migliori per la gestione di un hosting per WordPress. Lavora inoltre alla creazione di strumenti che possono migliorare le performance di WordPress ogni qual volta ci sono evoluzioni nell’ambiente che lo ospita (nuove versioni di PHP, dei motori dei database o dei server web).
  • Marketing: la vision del team Marketing è quella di essere la risorsa di riferimento per le strategie comunicative e i contenuti per tutti gli altri team di WordPress. Se anche tu vuoi far conoscere WordPress a sempre più utenti collabora col team Marketing.
  • Meta: il team Meta gestisce i siti ufficiali di WordPress.org, fornisce supporto e crea strumenti per l’uso avanzato di questi siti da parte di tutti i gruppi. Se vuoi contribuire a migliorare WordPress.org, inizia iscrivendoti agli aggiornamenti del blog del team Meta.
  • Mobile: il team Mobile crea le app iOS e Android. Presta loro le tue abilità Java, Objective-C o Swift. Il team ha anche bisogno di designer, esperti di UX e tester per offrire a chi utilizza l’app di WordPress un’esperienza fluida su ogni dispositivo. 
  • Openverse: Openverse è un motore di ricerca per i file media (immagini, video, ecc…) con licenza open. Il team di Openverse implementa nuove funzionalità e gestisce il catalogo dei media; mantiene l’API pubblica e il motore di ricerca front-end; sviluppa integrazioni WordPress per condividere Openverse con l’intera community di WordPress.
  • Plugins: il team di revisione dei plugin esamina e approva ciascun plugin inviato al repository WordPress, affinché sia conforme agli standard definiti dalle linee guida. La revisione dei plugin affinerà le tue capacità di sviluppo degli stessi. 
  • Polyglots: WordPress è utilizzato in tutto il mondo e in molte lingue diverse. Se sei poliglotta, aiutaci traducendo WordPress, i plugin, i temi e i siti ufficiali nella tua lingua. Puoi anche aiutare a creare gli strumenti che semplificano le traduzioni. Inoltre il team Polyglots collabora con molti altri team, ogni volta in cui c’è bisogno di una traduzione, in particolare quelli di Documentazione e Training.
  • Photos: il team Photos modera ogni foto inviata alla directory Photos di WordPress, mantiene e migliora il sito della directory stessa e fornisce risorse e documentazione per educare, incoraggiare e facilitare chi condivide le proprie foto.
  • Support: rispondere a una domanda nei forum di supporto o su IRC è uno dei modi più semplici per iniziare a contribuire. Inoltre, aiutando a risolvere i dubbi e i problemi delle persone, imparerai tante cose su WordPress che sicuramente saranno utili anche a te! Tutti ottimi motivi per entrare a far parte del team Support.
  • Sustainability: questo team è nato da poco, ma avrà un ruolo sempre più importante, si occupa infatti di inserire delle pratiche sostenibili nella community di WordPress e nelle sue procedure. In particolare per migliorare la sostenibilità degli eventi di WordPress e assicurarne la longevità sociale, economica e ambientale.
  • Test:  nel gruppo di test mettono sotto stress l’intero ecosistema di WordPress su ogni dispositivo che abbiano a portata di mano. Testano, documentano e segnalano eventuali problemi sull’esperienza d’uso di WordPress, a 360°.
  • Themes: il team di revisione dei temi esamina e approva ciascun tema inviato al repository WordPress, affinché sia conforme ai nostri standard. La revisione dei temi affinerà le tue capacità di sviluppo degli stessi. 
  • Tide: il team di Tide sviluppa test automatici sulla qualità del codice di plugin e temi caricati nelle directory del progetto WordPress.org e rende i risultati disponibili per chi li ha sviluppati e per chi intende usarli.Puoi contribuire suggerendo nuovi test o documentando quelli esistenti.
  • Training: il team Training di WordPress aiuta le persone a imparare a utilizzare, estendere e contribuire a WordPress attraverso l’apprendimento sincrono e asincrono, nonché piani di lezione scaricabili per chi vuole tenere un workshop dal vivo, tutti i video e i materiali per la formazione si trovano su  learn.wordpress.org
  • TV: nel team TV esaminano e approvano ogni video inviato a WordPress.tv in modo che i video pubblicati rispettino gli standard di qualità e abbiano tutti i metadati necessari. Aiutano anche gli organiser dei WordCamp con la post-produzione dei video e sono responsabili della didascalia e dei sottotitoli dei video pubblicati. 

Scopri di più su ciascun team su Make WordPress.

Come prepararsi

  • crea un account WordPress.org
  • fai un giro su Make WordPress per conoscere i diversi team di contribuzione
  • raggiungici nello Slack della community WordPress italiana, sul sito italiano di WordPress c’è la guida all’iscrizione; se incontri qualche difficoltà non ti preoccupare ti aiuteremo noi il giorno del Contributor Day
  • esplora qualche canale (community, polyglots, forum) e fai qualche domanda prima dell’evento o fai anche solo un saluto
  • non è fondamentale parlare l’inglese, ma una sua conoscenza base aiuterà nella lettura della documentazione

Account wordpress.org e Slack:

Cosa portare

  • il tuo computer, è necessario per quasi tutti i team
  • il caricabatterie!
  • se ti piace prendere appunti sulla carta porta anche un quaderno e penne
  • e perché no? Biglietti da visita per restare in contatto con tutte le nuove persone che conoscerai a Verona!

WordCamp Verona 2023 is over. Check out the next edition!